giovedì 24 marzo 2011

Lavori di inizio primavera

Finalmente è arrivata la primavera!!!
Bisogna rimborccarsi le maniche e cominciare a fare i lavori negli orti, nei giardini e sui balconi-terrazzi.
Bisogna incominciare a lavorare il terreno a muovere un po’ la terra e togliere i residui delle piante morte poi fare una bella concimazione di fondo così è pronto per la semina e per la messa a dimora delle giovani piantine.
Cosa si può seminare: sedano, indivia riccia, prezzemolo, basilico, rucola, ravanelli, cavolo cappuccio. Dai primi di aprile si può seminare: carota, bietola da orto, rucola e altre insalate.
Dopo aver messo a dimora le piante si può fare la pacciamatura, che consiste nel ricoprire il terreno con i residui vegetali secchi (es. foglie degli alberi). Facendo la pacciamatura crescono meno le erbacce e si verificherà una minore dispersione idrica, in questo modo il terreno rimane più umido e dovremmo bagnare meno le piante, consumando meno acqua.
Nel giardino: bisogna preparare il terreno (zappettatarlo e togliere le erbacce dalla radice) per la messa a dimora delle piante annuali con la fioritura imminente, ripulire e togliere le erbacce attorno alle piante erbacee perenni e cospargere il terreno con un buon strato di terriccio ricco di compost così si arricchisce il terreno.
Adesso le rose incominciano a germogliare, si vedono già i futuri rametti e si possono immaginare i futuri fiori, mi raccomando non bagnate troppo le rose! Temono il ristagno idrico che può diventare vettore di diverse malattie fungine e non solo.

1 commento:

  1. sempre ottimi consigli!
    abbiamo cominciato anche noi... che fatica!!
    avevamo trascurato il campo e così c'era praticamente una jungla. in più avevamo buttato un po' di concime di cavallo rimasto dal giardino e così l'erba è cresciuta più rigogliosa che mai!!
    però penso che quest'anno verrà un bell'orto. lo facciamo in condivisione, così ci dividiamo le fatiche e le verdure!!
    qui è già un po' tardi per gli orti, ma se riusciamo entro una settimana dovremmo essere ancora in tempo prima del gran caldo.
    insomma, poi dovrai venire a vedere!
    ciao mat, ci vediamo questo fine settimana =)
    zlu

    RispondiElimina