domenica 5 maggio 2013

Vasi alternativi - idee per superare la monotonia


La questione dei vasi, in quanto giardiniere, mi attanaglia da sempre perché la scelta che offre il mercato non è molto varia e i prezzi tendono subito, ahi me, a lievitare appena si ricerca qualche soluzione appena più sofisticata.
Quindi qualche mese fa ho deciso di lanciarmi nella sperimentazione di nuovi vasi, dato che i soliti vasi di plastica, non molto estetici, mi avevano stufato. I vasi di terracotta sono sicuramente più piacevoli da vedere, ma allo stesso poco pratici perché pesanti e fragili.
Nella mia ricerca di nuove soluzioni ho incominciato a ottenere qualche buon risultato di cui vi racconto i primi frutti qui sotto.

1. Cosa bolle in pentola…
Per puro caso mi sono trovato una sera una vecchia pentola di terracotta con una crepa sotto che l’aveva resa inutilizzabile... Ero lì a guardarla, con la disperazione negli occhi: 
“adesso come faccio a prepararmi una bella zuppa?” E così mi è venuta un’idea.


Il giorno prima per caso ero andato a fare la spesa e, cosa strana per un supermercato, vendevano delle belle rose a radice nuda e ne avevo comprata una, pur cosciente di non aver vasi dove metterla e neanche un gran che di spazio sul balcone dove riporla.

Ho quindi preso la pentola di coccio crepata e ho fatto dei buchi sotto con un trapano e una punta da 3mm per cemento, così da evitare ristagni, riuscendo così a riutilizzare un oggetto che avrei dovuto buttare con un risultato molto particolare e interessante.




2. Un’evoluzione dell’abbracciapalo
Ancora alla ricerca di soluzioni, anche se già appagato dalla soluzione del vaso-pentola, ho posto attenzione alle offerte un po’ più particolari del mercato e sono incappato in un prodotto che, anche testato, non è affatto male.


Qualche tempo fa giravo per un grosso store e ho trovato un vaso insolito: si mette a cavallo delle ringhiere come se fosse un vaso pensile, ma non ha i tipici ganci. Il vaso è fatto in modo tale che si incastri a cavallo della ringhiera e si fissi mediante una fascetta stringente. Oltre a dare un ottimo effetto si può leggermente inclinare offrendo una migliore visione dei vostri fiori o piante dall’interno della casa. Inoltre il vaso è piuttosto capiente perché profondo. La diversa scelta di colori, accesi e non, da un tocco ulteriore di allegria e freschezza. Quello che ho scelto è verde smeraldo.


3. Tutto fa brodo
In generale sono molte le soluzioni che si possono trovare cambiando l’utilizzo originario dei contenitori, vari esempi erano già stati pensati con “l’abbracciapalo” link. 
Mi è capitato, girando, di vedere dei vecchi e grossi bidoni di latta tagliati nella parte superiore e con il bordo smussato, riempiti di terra e di arbusti e fiori. La trovo una soluzione interessante soprattutto per spazi più grossi. Magari per spazi commerciali o per uffici poiché l’idea è quella di mixare il riuso di materiali industriali, dell’officina con un intento decorativo attraverso l’uso dei vegetali, dei fiori e dei colori da applicare ai contenitori stessi.




Improvvisandoci sarti-giardinieri
Per questo tipo di vaso ho preso un pezzo di tessuto verde, non troppo spesso ma robusto, l’ho reso un quadrato (per esempio 20x20cm) e ho cucito sopra un quadratino di plastica morbida per trattenere l’acqua. Successivamente ho messo un pugno di terra e tirando su i quattro angoli e li ho chiusi cucendoli. All’interno delle fessure ho messo a dimora delle piccole piante grasse... infine ho fatto passare un filo di lana dello stesso colore del tessuto sulla chiusura e l’ho appesa sulla lampada nella scrivania del mio ufficio. Devo dire che sta resistendo bene.



Il verde si può fare anche con i mattoni
L’idea è balenata da un mattone forato abbandonato: quei 6 fori mi sono sembrati subito dei piccoli vasetti: “E se in quei buchi ci mettessi delle piante?” 
Allora ho preso il mattone e l’ho segato con una sega da ferro. 
Ma c’era un problema: non avevano una base, erano bucati da entrambe le parti. 
L’ho risolto incollando sotto una piastrella! Naturalmente tagliandola prima della misura giusta.
Vi ho messo a dimora piccole piante come le violette: essendo stagionali non hanno il problema della crescita.
Questa idea è un pelo più complicata da realizzare, ma vi assicuro che per me è stato molto più complicato cercare di cucire il pezzettino di tessuto della precedente idea!
Nell’immagine qua sotto un’alternativa di quest’idea tramite l’uso di un mattone forato in cemento. In questo caso ovviamente non ho dovuto tagliare niente…


In conclusione
Spero che grazie a questo articolo vi vengano in mente idee sul riutilizzo di oggetti inutilizzati che aiutino a rendere più belli i vostri spazi. Se volete condividerle postate un commento qua sotto. Buon lavoro!

6 commenti:

  1. Ciao, da quale store hai comprato il vaso che si mette a sella sulla ringhiera? Il prezzo?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Marilena, ho letto con attenzione i tuoi suggerimenti per i vasi, ma soprattutto quelli che riguardano le potature !
    Sei un bravo insegnante ed uno che ama davvero il suo lavoro e lo fa con grande passione.
    Il bambù si è allargato dopo il tuo intervento e sembra che respiri meglio e i due cipressoni si crogiolano al sole. ( Quando c'è ).
    Saluti verdi !

    RispondiElimina
  3. Ciao Marilena, grazie mille per i complimenti.
    Il tuo giardino ha un sacco di piante particolari ed interessanti, con delle belle fioriture!
    A presto! Continua a seguire i miei, se pur rari, articoli...

    RispondiElimina
  4. Cara Chiara,
    Ho comprato quel particolare vaso da Cargo Hitech a Milano, ma l'ho visto anche da altre parti. La marca è Ehlo.
    Mi pare che il costo si aggirasse sui 15 euro (forse scontato).
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Ciao mattia belle idee e complimenti ,io ho circa 10 taniche rosse di plastica da 20L l'una, e vorrei riutilizzarle secondo te forate a dovere e pomice,argilla o altre soluzioni sul fondo può fungere da vaso? in questo caso metterò a dimora dei peperoncini di diverse varietà.Che ne pensi? saluti,Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      Certo che puoi usarle! Secondo me possono venire fuori molto bene.
      Senza dubbio metti sul fondo l'argilla espansa. Se la plastica dei contenitori è sottile attento a non posizionarle in un punto troppo esposto.
      Se ti va mandati la foto del risultato e la pubblicheremo tra gli esempi.
      A presto

      Elimina