mercoledì 25 marzo 2020

BOKASHI, nuovi concimi

Il Bokashi
un nuovo prodotto utile alla sana crescita delle piante
In commercio ci sono un’infinita varietà di concimi: organici, chimici e chi più ne ha più ne metta e ognuno con le proprie caratteristiche. Col passaparola tra giardinieri e cultori del verde sono venuto ha conoscenza di un nuovo prodotto il “Bokashi”, e l’ho sperimentato...
Che cos’è? Il Bokashi non è altro che un prodotto finale del compostaggio ossia della fermentazione di diversi rifiuti biogeni (elementi chimici costituenti della materia vivente) con l’ausilio dei Microrganismi Effettivi, invisibili a occhio nudo ma sono gli organismi che creano la decomposizione. Il Bokashi matura, fa il suo lavoro in modo “anaerobico”, vale a dire senza essere aerato.
Cosa fa? Questo metodo presenta tre vantaggi essenziali:
l’utilizzo dei Microrganismi Effettivi nel compost elimina i problemi di marcescenza nel cumulo. Ciò è i cattivi odori e metaboliti tossici vengono completamente eliminati lasciando spazio alla formazione di vitamine e sostanze bioattive utili hai vegetali.
Non dovendo rivoltare frequentemente il cumulo durante il compostaggio si ha una notevole riduzione del lavoro. La fermentazione del cumulo, infatti, è anaerobica (lavora senza ossigeno).
Nel Bokashi gli elementi nutritivi, soprattutto l’azoto, restano integri senza disperdersi nell’atmosfera come i gas serra. L’azoto resta principalmente legato come composto organico e, di conseguenza, viene dilavato meno facilmente nelle falde freatiche, dunque non viene dilavato e non si perde con l’acqua.
In poche parole, Il Bokashi accelera il processo di maturazione del compost sopprimendone la marcescenza (la causa dei cattivi odori!). Le piante il compost se lo creano da sole... basta pensare alla caduta delle foglie! Inoltre, questo prodotto favorisce l’attività microbica del terriccio migliorandone le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche in breve crea elementi nutritivi e migliora la struttura fisica del terreno. Migliorando così il terreno in tutte le sue funzionalità. Sviluppando le caratteristiche fisiche del terriccio delle nostre piante, il substrato rimane con una struttura migliore e non diventa sabbioso e senza vita al suo interno, perché anche il terreno è vivo e si trasforma!
Quindi utilizzare questo prodotto fa si che le nostre piante avranno sempre terriccio fresco dove potersi sviluppare.
Ho fatto l’esperimento...
Dovevo risistemare e rinvasare delle piante in grossi vasi al interno di un ufficio. Naturalmente, le piante prima di essere rinvasarle andavano potate, parte dei residui di potatura gli ho messi a fare da fondo mescolandoli con il terriccio e con il Bokashi, evitando così di acquistare e trasportare parte di terriccio, facendo così un ottimo compost derivato dalle piante stesse. Be il risultato non è stato niente male! le piante, non immediatamente ma dopo un mese hanno incominciato ad avere una crescita niente male e sono tornate in ottima salute!
In conclusione: Per maggiori info e saper come procurarselo potete guardare: http://www.multikraft.com/it/casa-e-giardino/compostaggio.html

Nessun commento:

Posta un commento