mercoledì 8 aprile 2020

Il mondo delle graminacee

Le graminacee fanno parte di una estesa famiglia di piante erbacee monocotiledoni, che comprende moltissime specie cosmopolite, con fusto cavo diviso in nodi e internodi (culmo), foglie distiche, con lunga guaina, fiori a spiga, frutti a cariosside (spiga); molte specie sono cerealicole, altre foraggere e altre sempre ad uso alimentare ma più industriale per esempio zucchero, cellulosa, alcool, fibre, ecc.
Parlando delle specie che possono interessarci invece possono essere ciuffi che danno forme e colori diversi a seconda della stagione e naturalmente della varietà.
Le graminacee ornamentali sono piante poliennali, e possono cambiare colore e consistenza durante i vari periodi dell’anno e creare scenari, suoni diversi.
Essendo un una famiglia molto grande, le diverse specie possono essere impiegate in molteplici modi.
Una curiosità: le graminacee ornamentali non danno sintomi allergici.
Le foto qui di seguito, sono state fatte da Massimiliano Riboldi, le piante vengono dal suo vivaio http://riboldi.org/.

Carex morrowii variegato.
Iniziamo da questa graminacea che può dare buoni risultati, avendo una foglia chiara tendente al giallo, può dare luce. Avendo piccole dimensioni, può essere sistemata anche in balconate oltre che sicuramente in filari misti (…a me piacciono di più) o monovarietali. Questa è la più comune e da più tempo utilizzata tra le piante che elencherò di seguito.












Pennisetum Penniseto
È forse la graminacea più impiegata in aiuole e giardini che comprende molte varietà, alcune con le spighe gialle altre più rosse. Molto scenica, con i suoi ciuffi crea l’effetto di un getto d’acqua di una fontana.

È adatta ad essere usata in composizione con diverse piante erbacee, magari mettendo ai suoi piedi piantine a fioritura stagionale; a me piace mescolare con le aromatiche ed un ottimo abbinamento è con il timo limone, con le foglie tendenti al giallo, si creano dei bei giochi di colori e forme.





Pennisetum alopecuroides
In questa immagine si vede come riempie lo spazio e la morbidezza di questa pianta che muove e modifica il paesaggio soltanto con un soffio di vento, creando un effetto che ricorda gli schizzi di una fontana.
Ha fogliame verde, rosso e giallo in autunno. Ama una esposizione soleggiata, il suo periodo di fioritura è Luglio - Dicembre; raggiunge un'altezza massima di 70 cm - 80 cm.

Stipa tenuissima e Verbena
In questa immagine vediamo la stipa detta anche capelli d’angelo, se messa in piena terra può raggiungere facilmente un metro di altezza. Ho provato a metterla anche il vasi piccoli e a mio parere da dei buoni risultati e crea sempre un effetto di “movimento”.

Nell’immagine è accostata alla Verbena, sempre un’erbacea perenne a portamento arbustivo che raggiunge facilmente un metro di altezza e ha una fioritura violetta che può iniziare a giugno e proseguire fino a settembre. La Verbena officinalis (non tutte le specie) è  molto utilizzata in fitoterapia per la sua azione calmante, utile contro lo stress, ma anche per lenire le infiammazioni muscolari, favorisce la digestione e protegge la pelle. Io però la impiego solo ad uso ornamentale.


Phalaris variegata
È una graminacea ornamentale da coltivare in pieno sole. La colorazione delle foglie, come si vede, permette di apprezzarla durante tutto l'anno. Durante la stagione primaverile - estiva è caratterizzata da foglie lunghe e strette di colore verde brillante che presentano striature color crema e rosa, mentre in inverno prende una tonalità beige argenteo che dà luce.
Questa varietà, originaria dell'Europa e del Nord America, è ottima da sfruttare per la sua dimensione per coprire in tempi brevi zone vuote, difatti raggiunge i 70-100 cm di altezza ed estensione.

Non teme il gelo e resiste a temperature alte, può facilmente essere impiegata, come del resto quasi tutte le piante in consociazione: ad esempio con delle fioriture stagionali poste alla base.Pianta erbacea perenne, sempreverde, magnifico fogliame verde-lime dorato, dà luce a luoghi ombrosi, valorizzata in vaso, utile per dare un tocco di colore e struttura in aiuole.


Acorus ogon
Anche questa è  una pianta che può raggiungere le dimensioni della precedente, ha un colore più tendente al rosso. I suoi ciuffi sono leggeri ma al contempo più rigidi della Stipa: ha una foglia larga e una sorta rametti rossastri con la fioritura che da più struttura.

Imperata cylindrica red baron
Ho scelto una foto da vivaio che non rende al massimo le potenzialità della specie per lasciare libera interpretazione delle potenzialità.

É una pianta che può dare ottimi risultati anche in vaso, naturalmente sepre in zone molto soleggiate con terreno umido.

Erba sanguinante giapponese
Proviene da un’isoletta giapponese, é una spettacolare graminacea dal fogliame deciduo, nastriforme, rosso acceso, largo 1-1,5 cm, verde alla base. Lentamente raggiunge i 50 cm in altezza e con i suoi rizomi tende ad estendersi in larghezza dove trova spazio. È ottima anche  impiegata in vaso.

Carex praire fire
Anche questa graminacea è perenne e sempreverde, si può utilizzare per macchie e bordure. Ha il fogliame di eccezionale bellezza a colori caldi, ama i terreni freschi e umidi. Fa un fiore beige rosato, il suo periodo di fioritura è Luglio - Agosto, raggiunge un'altezza massima di 40 cm - 45 cm.













Spero che possano venirvi nuove idee, nuovi spunti!

Nessun commento:

Posta un commento