martedì 26 ottobre 2010

Le insidie ottobrine

Chi ha un orto in questo periodo deve stare molto attento! Per colpa delle piogge frequenti c'è molta umidità quindi le lumache prolificano e invadono i nostri orti e giardini.
Le lumache si mangiano la parte più tenera dei vegetali, le gemme. Nel caso degli orti ora i cavolfiori sono agli albori, le lumache  li "castrano" (termine tecnico) ciò significa che si mangiano la gemma apicale che poi dovrebbe fare il frutto, il cavolo in questo caso.
Per evitare che le lumache si avvicinino si può creare una barriera attorno alle piante con la cenere così le lumache non si avvicinano. Un altro metoto che si può utilizzare è la "pacciamatura" che consiste nel movimento della terra al fine di evitare ristagni idrici che favoriscono la vita alle lumache. In più con la "pacciamatura" si arricchisce il terreno di ossigeno e la pianta ne trae giovamento.
Le chiocciole tanto carine sono incredibilmente golose delle nostre piante!!! E riescono sempre a fare danni. Se noi stiamo dietro alle piante appena vediamo una chiocciola o lumaca che sia la eliminiamo riducendo così i possibili danni e non dobbiamo ricorrere a soluzioni chimiche.
Non confondiamo le lumache con i Lombrichi*! I lombrichi sono indispensabili nel terreno per decomporre la sostanza organica e creare il compost, quindi i bruchi lasciamoli vivere nel terreno!

*correzione

6 commenti:

  1. Ciao Giardiniere!
    Il tuo blog, anche se è partito da poco mi sembra bello e con argomenti interessanti. Poi scrivi bene: chiaro e conciso. Spero che i tuoi prossimi post manterranno la stessa qualità.
    Io continuerò a seguirti!

    RispondiElimina
  2. La pacciamatura consiste nel movimento della terra????????

    RispondiElimina
  3. Bruchi o lombrichi???????????

    RispondiElimina
  4. I ristagni idrici favoriscono la vita delle lumache??????????

    RispondiElimina
  5. Andiamo con ordine:
    1) La piacciamatura è un lieve movimento della terra e una copertura del terreno con foglie secche o materiale vegetale pronto per il compostaggio
    2) Mi sono sbagliato sono i lombrichi
    3) Sì, i ristagni idrici, dando una maggiore umidità al terreno, favoriscono la presenza di lumache.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giardiniere, mi chiamo Emilio e sono l'autore dei precedenti commenti.
    Nella tua risposta hai aggiustato un po' il tiro ma non mi sembra sufficiente:
    1) Nel post non menzionavi la copertura con foglie ecc. comunque la pacciamatura si esegue ricoprendo il terreno con materiali vegetali ma anche con teli pacciamanti allo scopo di evitare la crescita di erbe infestanti e mantenere fresco e umido il terreno. L'operazione che si effettua smuovendo più o meno in profondità il terreno allo scopo di arieggiarlo si chiama sarchiatura.
    2)La presenza delle lumache è favorita da terreni freschi e umidi, ma la "vita delle lumache", come riportato nel post, è messa in pericolo dai ristagni che ne causano la morte, questo ben lo sanno gli elicicoltori che, per i loro allevamenti, devono scegliere terreni ben drenati.

    RispondiElimina