mercoledì 3 novembre 2010

Lavori da farsi nel giardino nel mese di Novembre

Bulbacee
Per chi ha delle piante bulbose che hanno terminato la fioritura (dalie, gladioli, ecc.) e vuole conservare i bulbi adesso è il periodo giusto per togliere i bulbi dal terreno.
Per conservare i bulbi toglierli dal terreno poi pulirli togliendogli la terra e lasciarli asciugare in un posto ventilato e protetto dal sole ma non troppo freddo (maggiore di 10°), per esempio una cantina, se abbastanza asciutta. Poi, una volta asciutti, metterli in cassette con sabbia stratificata, in queste  cassette li faremo svernare. Naturalmente le cassette vanno sempre riposte in luoghi non troppo freddi protetti dal sole e dalle temperature rigide dell’inverno.

Potature
In questo periodo si fanno anche le potature sulle piante che hanno terminato le fioriture, o anche su piante che nel periodo estivo sono cresciute troppo e danno fastidio o hanno assunto forme stravaganti. Sono diverse le piante poliannuali (che vivono più di un anno) che hanno terminato la fioritura, per esempio: Rose, Ibisco, Lantana, Fucsia. Mi raccomando farlo con cura senza deturpare la pianta: deve tenere una forma equilibrata. I rami che andremo ad accorciare non devono essere tagliati tutti alla stessa altezza e prima di andare a toccare i rami sani togliamo i possibili rami secchi o i rami malati che presentano un aspetto non sano (per esempio cancri, ovvero crescite abnormi di una parte del ramo o carie, ovvero marciume solitamente nerastro di parte del ramo).

Piante aromatiche
Se siamo appassionati di piante aromatiche e vogliamo farle crescere, adesso è il periodo giusto per dividere le piante: toglierle dal vaso o dalla terra, stando attenti a non danneggiare l’apparato radicale e separare le diverse piante dando a ciascuna un maggiore spazio, che consente poi lo sviluppo della pianta.
Attenzione alla salvia (Salvia officinalis) che, se messa in terra, tende ad occupare tanto spazio e a diventare grossa!

Nessun commento:

Posta un commento