martedì 9 novembre 2010

Pericolo gelo!

Ci sono piante che non resistono al gelo, vanno protette! Possibilmente evitare di trasferire nell'appartamento perchè i termosifoni le fanno soffrire, il Ficus Benjamin per esempio,  perde diverse foglie, anche se solitamente non muore. 
Le uniche piante che nei mesi invernali stanno bene in appartamento sono le piante grasse.
Le piante che soffrono il gelo vanno messe in luoghi protetti e ventilati non troppo secchi.
Se non c'è possibilità di spostare le piante, si possono coprire col "tessuto non tessuto"; è un materiale ottimo perchè fa passare l'aria e la luce ma protegge dal gelo, va bene sia per le colture ortive che per le colture ornamentali; il tessuto non tessuto non deve toccare le foglie o qualsiasi parte della pianta, nel momento in cui è a contatto si annulla l'effetto isolante.
Il tessuto non tessuto, al contrario del classico cellophan o materiale plastico impermeabile e antitraspirante, permette alla pianta di respirare. Si capisce abbastanza facilmente quando le piante gelano perchè le parti gelate assumono una consistenza e un aspetto lesso, sembrano bollite.
Per le colture nell'orto, se non vogliamo coprirle o se non vanno coperte (tutte le culture invernali), possiamo mettere sopra le radici, o meglio sul terreno alla base delle piante, delle foglie secche o dei materiali vegetali che marcendo proteggono la pianta dal gelo.

Nessun commento:

Posta un commento